Marketing inclusivo: comunicare la Diversità

La cultura inclusiva che si è sviluppata negli ultimi anni ha influenzato anche la comunicazione e il marketing, in particolare l’advertising e le campagne pubblicitarie.
Le persone tendono a fidarsi maggiormente di brand e aziende con valori etici che rappresentano la diversità in ogni loro aspetto di comunicazione.
La nascita di temi legati alla diversità, soprattutto nell’ultimo anno, ha portato le aziende a doversi confrontare con questi aspetti includendoli nelle loro campagne di comunicazione.

Ma cosa si intende per Marketing Inclusivo?
La piattaforma HubSpot (specializzata in sowtware e in marketing) si riferisce allo sviluppo di “campagne che abbracciano la diversità, includendo persone con background diversi o storie a cui possono relazionarsi. Mentre alcune campagne inclusive si sforzano di rompere gli stereotipi, altre mirano semplicemente a rappresentare le persone nel mondo reale”.

Ad oggi, le aziende che utilizzano il “Marketing Inclusivo” attuano strategie che hanno l’obiettivo di:
– mostrare la diversità senza paura perchè fa parte del nostro quotidiano appunto perchè ognuno di noi è diverso dall’altro;
– sviluppare campagne di comunicazione che pongano al centro il tema della Diversità;
– inclusione digitale, garantire a tutti l’accessibilità ai contenuti, alle piattaforme, ai servizi nella sfera digital.

Uno studio di comunicazione o di marketing non può imporre a un’azienda una strategia di marketing inclusivo: una scelta di questo tipo deve rispecchiare i valori dell’azienda stessa. Strategie di Inclusive Marketing si devono basare sulla Consapevolezza che un’impresa ha di se stessa. Un brand deve essere se stesso: non deve mostrarsi mai ciò che non è!
Sicuramente, attuare oggi, campagne di comunicazione inclusive avvicina l’utente, il consumatore che si sviluppa fiducia nei confronti della marca.
La Diversità, oggi, è un Valore che deve essere rispettato e comunicato con coerenza, verità e rispetto. Nel confronto e nel dialogo, la Diversità diventa Inclusione e Integrazione!