Il Covid-19 e la Comunicazione

Come cambiano il Marketing e la Comunicazione con il Covid-19?
A rispondere a queste domande ci ha pensato Deloitte attraverso due recenti studi: ” Global Marketing Trends 2021” e “Cmo Survey, Come far ripartire l’Italia” . Deloitte (una tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese) traccia alcune analisi sui bisogni del consumatore di oggi in relazione all’attuale scenario Covid-19. Attraverso queste sue ricerche fornisce alle aziende e agli esperti di Marketing e di Comunicazione degli strumenti per poter attuare delle strategie efficaci e funzionali.
Questa pandemia ha creato nuove esigenze e aspettative da parte dei consumatori e di conseguenza nuovi modi di acquistare legati a nuovi desideri e necessità.
Le aziende e gli studio di marketing e di comunicazione devono quindi studiare e pianificare nuove strategie per poter interagire e soddisfare con i consumatori-utenti-target finali.
Nelle ricerche di Deloitte ci si sofferma su:
– customer experience digitale
– personalizzazione del prodotto e dell’esperienza

– human experience => human marketing che noi già applichiamo
– smart working e lavoro “agile”
– partecipazione => maggiori opportunità di interazione cliente-azienda

La pandemia ha portato al centro di ogni strategia comunicativa i Valori, l’aspetto Human di un’Azienda, l’Interazione vera e genuina con il Cliente e una maggiore Conversazione con lui. 
Un approccio più Umano tra Azienda e Cliente…