Deloitte Insight e i suoi Marketing Trends 2021

Quali sono i MARKETING TRENDS 2021?
Nel Report “Global Marketing Trends 2021”, Deloitte Insight (azienda che si occupa di business e consulenza a livello internazionale) ha delineato un nuovo scenario del marketing (dovuto anche alla Pandemia) individuando le “tendenze” che potranno essere d’aiuto alle aziende nelle loro strategie di marketing e di comunicazione, online e offline.

Il report di Deloitte Insight individua 7 trends, dopo un attento studio, a livello internazionale, sui bisogni e le necessità dei consumatori. Sono stati individuati 7 temi su cui lavorare:
– Agility
– Fusion
– Trust
– Purpose
– Human Experience
– Participation
– Talent

Al centro delle nuove strategie di marketing le aziende dovranno mettere la “customer experience” che sia all’altezza delle aspettative dei consumatori. quindi soddisfare i bisogni degli stessi. Un’ottima customer experience si ottiene attraverso l’ascolto, la relazione e il coinvolgimento del consumatore. Un’azienda consapevole, “agile” che riesca a mettersi in gioco mostrandosi con coerenze e veridicità.
Inoltre le aziende, i brand dovranno puntare sui valori di “sostenibilità”, personalizzazione delle esperienze e dei prodotti (no standardizzazione ma si progetti “tailor made”) e valorizzazione dei talenti, aspetto relativo soprattutto al mondo del lavoro e alle nuove opportunità di crescita professionale.
Il Covid19 ha cambiato la nostra vita imponendo un nuovo concetto di “normalità” e di conseguenza sia il marketing che la comunicazione devono attenersi a questi cambiamenti sociali ed economici. Nuove strategie, nuove strade da seguire per le aziende che vogliono posizionarsi sul mercato e interagire con un nuovo consumatore, con nuove necessità ed esigenze.

Fonte Deloitte