2021: L’anno della Frutta e della Verdura

Il 2021 è l’Anno Internazionale della Frutta e della Verdura.
Così l’ONU, l’Assemblea Nazionale delle Nazioni Unite ha proclamato il nuovo anno.
La frutta e la verdura sono uno dei pilastri su cui si regge la nostra “dieta mediterranea” (riconosciuta come Patrimonio UNESCO). E’ una dieta equilibrata, fonte di vitamine A, B, C; di sali minerali e di moltissimi nutrienti fondamentali per la nostra salute come l’acido folico e le fibre.
Il consumo di frutta e verdura è essenziale per il nostro organismo perchè rafforza il nostro sistema immunitario sia nello sviluppo che nel mantenimento (ad. esempio gli agrumi).
Inoltre questi alimenti vegetali sono essenziali per combattere la malnutrizione ma soprattutto per la prevenzione generale di numerose malattie come l’obesità, il diabete, l’ipertensione arteriosa e tante altre patologie.
Per questo medici e nutrizionisti consigliano sempre di consumare frutta e verdura, tutti i giorni, all’interno di una dieta sana, genuina e soprattutto equilibrata.
L’obiettivo è puntare sempre di più a un’alimentazione corretta, nutriente e sostenibile. Infatti tra i Food Trends di questo nuovo anno si parla di “healthy food”, di prodotti bio certificati, di prodotti locali e a km vero e di un’alimentazione sempre più attenta al benessere della persona.