Novità Instagram 2022

L’hanno annunciato e non vediamo l’ora di saperne di più, sono in arrivo (alcune sono già arrivate a fine giugno ma non per tutti) novità ed aggiornamenti su Instagram, motivo (parrebbe) dei numerosi bug, soprattutto nelle storie, dell’ultimo periodo.
In primis il formato: adios quadrato! La direzione va sempre più verso la visualizzazione a tutto schermo, classica dei video. I reels infatti sono la funzione su cui questo social sta concentrando la maggior parte delle risorse, anche nell’ottica di stare al passo con il suo rivale Tiktok!
A proposito di reels: il tempo dei nostri video viene prolungato ad un massimo di 90 secondi, che è davvero molto tempo! utilissimo per condividere contenuti di sostanza.
Inoltre verrà inserita la possibilità di inserire stickers interattivi (come facciamo abitualmente con le stories per intenderci) che sono un gancio importante per le interazioni con il nostro pubblico.
Per quanto riguarda il feed invece ci sarà la possibilità di fissare alcuni post (o reels) in alto, in base alla popolarità, alle interazioni o a quanto noi vogliamo mettere in evidenza. Non si baserà quindi più sull’ordine cronologico inverso (dal più recente al più vecchio) come succede ora.
Si parla anche di poter utilizzare la musica del nostro telefono per i nostri video!
Nuove funzioni, nuove possibilità di rendere sempre più personale e personalizzato il nostro profilo… spazio alla fantasia!
Come sempre inizialmente riguarderanno solo un fascia di utenti per poi arrivare a tutti.