L’importanza del Copywriting nel ventunesimo secolo

Prima di tutto facciamo un passo indietro: cos’è il copywriting?
Il copywriting è quell’attività che si occupa di elaborare un testo per promuovere o vendere un determinato prodotto o servizio. Questo non si limita però alla stesura di un articolo sintatticamente corretto. Chi se ne occupa infatti (il copywriter) oltre ad avere adeguate competenze linguistiche deve anche essere particolarmente creativo e avere conoscenze di marketing per potersi distinguere dalla massa.

Nel ventunesimo secolo tutto questo è fondamentale! Quante volte ti è capitato di imbatterti in un contenuto troppo lungo, troppo tecnico o semplicemente troppo noioso e di non riuscire ad arrivare alla fine?
In un’era in cui davvero chiunque può mettere in rete contenuti di qualsiasi tipo ed argomento (basti pensare ad una qualsiasi didascalia scritta sotto un’immagine) il copywriting diventa fondamentale… ovviamente se ben fatto e con cognizione di causa!

In un famoso discorso Bill Gates disse “Content is King!”. Era il 1996. Il contenuto è sovrano.
Una frase forte, forse non subito capita al 100%, ma che nel tempo è diventato un vero e proprio mantra nell’ambito del marketing online!