Le Giornate Mondiali per una più efficace comunicazione sui Social Media

Quanto possono essere utili le Giornate Mondiali nella Comunicazione?
Ci abbiamo riflettuto in questi giorni, in occasione della Giornata mondiale dei rifugiati che cade il 20 Giugno. Abbiamo notato molti post e stories legati al tema della cucina etnica, di chef rifugiati che hanno aperto il loro ristorante o locale di street food. In occasione di questa giornata, la comunicazione digital è stata molto interessante ed intensa.
Quindi possiamo dire che sono veramente utili se vogliamo sviluppare un piano editoriale interessante e dinamico sui Social Media.
Una sorta di calendario social di queste giornate nazionali o mondiali che diventano spunto di riflessione per post o stories curiosi ed inediti.
Un punto di partenza per trattare temi di rilievo internazionale o anche affini al brand – azienda di cui stiamo seguendo la strategia social. Spesso queste Giornate promuovono importanti cause sociali quali la sensibilizzazione e l’informazione riguardo alla violenza sulle donne oppure alla salvaguardia dell’ambiente, al rispetto degli oceani e così via…
Le Giornate Mondiali diventano un input per comunicare in maniera più ampia e collegarsi a tematiche di interesse per gli utenti soprattutto se trattato temi sensibili o sociali.